NORMATIVE A GARANZIA
I crediti d’imposta sono uno degli incentivi della Costa d’Avorio per attrarre investimenti stranieri.
Le “misure di incoraggiamento” contenute in un codice nazionale, sono rivolte sia a grandi gruppi che a imprese piccole e medie.
Per le Pmi ci sono vantaggi ancora maggiori. Nell’area della capitale economica Abidjan lo sconto sulle tasse attraverso i crediti d’imposta è del 37%.
Attenzione particolare hanno settori strategici, come l’ICT. Lo Stato prevede investimenti agevolati per almeno 150 milioni di dollari in cinque anni.
GLI INVESTIMENTI IN AFRICA PER LE PMI ITALIANE SONO SICURI E GARANTITI da un preciso quadro normativo.
Il governo ivoriano è impegnato dal 2012, con il supporto di partner tecnici, in particolare la Banca mondiale attraverso l’IFC (International Finance Corporation), nel processo di miglioramento del clima imprenditoriale attraverso diverse riforme del quadro macroeconomico e del quadro settoriale di attività.


Codice degli investimenti e il QUADRO NORMATIVO per garantire gli investimenti in Costa d’Avorio:
Libero accesso a materie prime e semilavorati (art. 30)
Protezione dei brevetti, marchi e diritti di proprietà intellettuale (Art. 32)
Libero accesso alla valuta estera (art. 27), libero trasferimento di fondi (art. 28) e libertà per i lavoratori stranieri di rimpatriare la propria retribuzione (art. 29)
Libero accesso alla valuta estera (art. 27), libero trasferimento di fondi (art. 28) e libertà per i lavoratori stranieri di rimpatriare la propria retribuzione (art. 29)
Miglioramento del quadro di governance per gli investimenti privati, in particolare l’Alta Autorità per il buon governo e rafforzamento del quadro legislativo e regolamentare.
Questo regime riguarda sia l’insediamento di nuove attività che lo sviluppo di attività.
Fonte: Ministère de Commerce et de l’Industrie C.I. e CEPICI