Il Governo della Costa d’Avorio ha lanciato il Piano Nazionale di Sviluppo (PND) 2021 -2025 con lo scopo di sostenere la crescita economica ed accelerare la trasformazione strutturale dell’economia ivoriana attraverso l’industrializzazione, lo sviluppo del capitale umano e il rafforzamento della governance. Il piano di sviluppo 2021-2025 della Costa d’Avorio è “un’opportunità” per le imprese italiane, in grado di investire nel paese e di proporre un modello di “co-sviluppo” centrato sulla “formazione di competenze e maestranze” in loco.

Progetti

Trasformazione Alimentare
Progetto
Costruire un centro di supporto per la competitività e lo sviluppo industriale del settore agroalimentare.
Opportunità
Promuovere lo la creazione di PMI agroalimentari e migliorare la loro competitività.

Polo agro-industriale del Nord Est Comoè
Progetto
Creazione di una Zona Economica Speciale (ZES) quale come mezzo per stimolare l’industrializzazione del paese.
Opportunità
Per il settore privato di valorizzare il Parco Nazionale e il fiume Comoé con investimenti per lo sviluppo di ecoturismo, conservazione dell’acqua e allevamento. Aumentare il commercio internazionale attraverso i due confini con il Burkina Faso e il Ghana.

Polo agro-industriale del Nord Ovest
Progetto
Aumentare gli investimenti privati nella lavorazione di prodotti agricoli mirati (riso, mais, carne/pesce, anacardi, mango).prodotti agricoli (riso, mais, carne/pesce, anacardi, mango e karité).
Opportunità
Investimento nello sviluppo della soia (coltura di punta della zona) Investimento nella lavorazione del riso e nella trasformazione del mais. Creazione di infrastrutture per facilitare l’accesso ai mercati agli agro-pastori.

Macello Bestiame
Anyama
Progetto
Il progetto consiste nel raggruppare macellazione e commercializzazione e del bestiame della città di Abidjan e dei suoi sobborghi in un centro situato 28 km a nord di Abidjan.
Opportunità
Diversi operatori sono insediati all’interno di questa zona. Il livello di occupazione è circa il 30% con almeno 16 aziende, di cui 10 attive. Tuttavia, questa zona non è ancora sviluppata.

Industrializzazione
Aree Koumassi-Vridi
Progetto
Le aree industriali di Koumassi (120 ettari) e di Vridi (120 ettari) sono tra le più antiche aree industriali di Abidjan, con oltre 400 aziende, che nel tempo non hanno beneficiato di manutenzione.
Opportunità
Potenziamento delle infrastrutture industriali e stradali di Vridie Koumassi.

Industrializzazione
Farmaceutica (ZES)
Progetto
Creazione di una Zona Economica Speciale (ZES) quale come mezzo per stimolare l’industrializzazione farmaceutica del paese.
Opportunità
Sviluppo stabilimento, impianto di compresse e utilizzo di cotone e gomma per cotton fioc e guanti medici. Creazione di laboratori di ricerca. Il governo punta a sviluppare un’industria farmaceutica locale (produrre almeno il 50% del fabbisogno di farmaci della Costa d’Avorio entro il 2030.

Sviluppo Industria Manifatturiera
Progetto
Sviluppare l’industria manifatturiera locale che produca parti di ricambio e componenti per il mercato nazionale.
Opportunità
Creare 20 unità produttive e renderle funzionali. Soddisfare il fabbisogno nazionale di parti di ricambi e componenti e trasformare il Paese in un esportatore di questi prodotti.

Industrializzazione
Area Bonoua
Progetto
Il progetto consentirà l’attuazione di 328 ha destinati a favorire la nascita e lo sviluppo di diverse unità industriali e rafforzare l’attrattiva della zona industriale.
Opportunità
Sviluppo dell’area industriale (334 ha) e lavori di sistemazione. Diversi operatori sono insediati all’interno di questa zona. Il livello di occupazione è circa il 30% con almeno 16 aziende, di cui 10 attive. Tuttavia, questa zona non è ancora sviluppata.

Industrializzazione
Area Yamoussoukro
Progetto
250 ettari destinati a sostenere lo sviluppo di diverse unità industriali.
Opportunità
Lavori preliminari di sgombero e compensazione delle colture. Sviluppo di diverse unità industriali.

Industrializzazione
Area San Pedro
Progetto
Sviluppo dell’area industriale esistente a San-Pedro 300 ha. Creazione delle infrastrutture socio-economiche.
Opportunità
Modernizzazione e sviluppo delle realtà industriali esistenti e proteggere le riserve industriali della città di San-Pedro, che incoraggerà l’insediamento di industrie.

Trasformazione cotone
Area San Pedro
Progetto
Posizionare la Costa d’Avorio come leader di mercato nel settore del cotone sbiancato assorbente sostenibile (ABC), installando un impianto ABC nell’area di San Pedro.
Opportunità
Installazione di un impianto di sbiancamento delle fibre, linee di trasformazione, imballaggio e confezionamento per prodotti igiene personale. Avvio della coltivazione di cotone biologica.

Packaging Sostenibile
Area San Pedro
Progetto
Produzione di imballaggi biodegradabili (per prodotti medici ed elettronici) derivati da paglia e lolla di riso, lolla di riso lattice di papaya.
Opportunità
Costruire un polo di produzione di bio-imballaggi con 10 stabilimenti aventi 30 linee di produzione e una capacità produttiva stimata di 420 milioni di pezzi all’anno

Industrializzazione per la
produzione guanti gomma
Progetto
Il progetto coinvolge circa 6.000 agricoltori per lo sfruttamento di 11.730 ha di piccole aziende agricole produttrici di gomma, situate a 6 km da Soubre.
Opportunità
Costruzione di un impianto di produzione di guanti con 8 linee di produzione e una capacità produttiva di circa 2 miliardi di guanti all’anno.

Trattamento Rifiuti solidi a Grand Bassam, Sikensi e Dabo
Progetto
Costruzione e gestione di infrastrutture complementari: 3 centri a Grand Bassam, Sikensi e Dabou.
Opportunità
Selezione delle imprese per l’esecuzione dei lavori tecnici, economici e ambientali. (Nella foto il Centre de valorisation et d’enfouissement des dechets de Kossihouen (Abidjan).

Mercato all’ingrosso Korhogo
Progetto
Costruzione del Mercato all’ingrosso alimentare di Korhogo.
Opportunità
Esecuzione di studi supplementari (progetto preliminare dettagliato, ricerche geotecniche, studi ambientali). Progetto preliminare dettagliato, ricerca geotecnica, ricercae impatto sociale)-Costruzione del mercato all’ingrosso di Korhogo.

Sviluppo Turismo The Bay of Kokodi
Progetto
Attuazione dello sviluppo della Baia di Cocody, un sito unico nel cuore della città di Abidjan.
Opportunità
Residenziale 12,3 ha – Uffici 7,2 ha – Tempo libero 5.9 ha – Centro Commerciale 2,9 ha – Retail 2,8 ha – Hotel e residenze alberghiere 1,7 ha – Spazi aperti 28,1 ha
Fonte: CEPICI