Torino, martedi 24 febbraio 2025

La visita in Consolato della Delegazione
– da sinistra:
M. CISSE EL HADJ SIDIKIBA, M. GNAHORE LEPKO ARSENE , Prof. KONE ISSIAKA, il Console Di Capua, M. Jerome Bohuie, M.me GRAMBOUTE FATOUMATA EPSE KONE e il sig. Leone De Vita.
Nell’ambito del progetto “Torino – Daloa. Percorsi di partenariato territoriale sostenibile.”, avente come obiettivo di consolidare i legami con il territorio di Daloa e sviluppare iniziative comuni in settori strategici come quello agro-alimentare e migliorare lo sviluppo delle imprese locali nel rispetto della sostenibilità ambientale, la Delegazione è stata impegnata in più incontri istituzionali e con associazioni, per presentare le opportunità di investimento e sviluppo e chiedere di rendere possibile la concretizzazione di partenariati duraturi.
La Delegazione, accompagnata dal Presidente dell’Associazione Panafricando, M. Jerome Bohui è stata accolta in Consolato per un incontro tecnico-operativo con il Console Di Capua.
Uno dei temi dell’incontro presso il Consolato di Torino, è stata l’analisi della fattibilità tecnico-economica per la costruzione di un mercato generale agro- alimentare nella città di Daloa, dove tutti i produttori possano convogliare le produzioni e conseguentemente dello sviluppo del commercio dei prodotti. Si è parlato anche dello sviluppo delle imprese di trasformazione alimentari locali, che necessitano di tecnologie e della creazione di sinergie.
Il Segretario Generale del Comune di Daloa M. GNAHORE LEPKO ARSENE, responsabile del progetto TORINO DALOA, ha illustrato le opportunità economiche e le potenziali partnership, con i contributi di M.me GRAMBOUTE FATOUMATA EPSE KONE Consigliere Comunale incaricata della Cooperazione Internazionale.
M. CISSE EL HADJ SIDIKIBA Consigliere Municipale, Cioccolatiere e CEO di ANTILOPE GROUP SARL (società di trasporto e commercio di prodotti agroalimentari – caffè cacao anacardi) che ha parlato in dettaglio dell’indotto del cacao e delle potenzialità di sviluppo.
Nel quadro delle relazioni accademiche tra Università di Torino e Università di Daloa, il giorno 24 febbraio si è tenuta la sottoscrizione dell’accordo di cooperazione tra i 2 atenei. Il Professerur KONE ISSIAKA, Vicepresidente, responsabile della programmazione e delle relazioni esterne dell’Università di Daloa, durante l’incontro in Consolato, ha condiviso contenuti e necessità in modo esaustivo.
M.me N’GBE EPSE SAKHO JACQUELINE Capo Progetto dell’ Association Esperance De Vie, incaricata del coordinamento della delegazione e ha contribuito a spiegare le necessità del Paese e a implementare gli interventi dei partecipanti.
Era presente all’incontro anche il sig. Leone De Vita, Responsabile della Comunità del Gruppo Abele in Costa d’Avorio ha condiviso contenuti che riguardano la cultura e la promozione dello sviluppo locale, confrontandosi in dettaglio con il Console Di Capua.
Il Console Di Capua ha preso nota di tutte le esigenze per cercare di concretizzare partnership e sinergie con un approccio pragmatico, alla ricerca di soluzioni.
Qui di seguito alcune immagini dell’incontro:








M.me GRAMBOUTE FATOUMATA EPSE KONE

M. CISSE EL HADJ SIDIKIBA

