Roma, 16 settembre 2022
Si è svolto a Roma l’incontro con il Presidente della Costa d’Avorio Alassane Ouattara, organizzato da Confindustria Assafrica & Mediterraneo in collaborazione con Confindustria e con l’Ambasciata di Costa d’Avorio a Roma, a cui ha partecipato anche Giorgio Di Capua, Console Onorario della Costa d’Avorio per la Circoscrizione territoriale del Piemonte e della Valle d’Aosta.
L’evento è stato di alto livello istituzionale: erano presenti oltre al Presidente della Repubblica della Costa d’Avorio, Alassane Ouattara, l’Ambasciatore in Italia Samuel Ouattara, accompagnati da una fitta delegazione di ministri e di personalità dell’attuale governo e delle principali istituzioni Ivoriane; più di 200 imprese italiane oltre ai rappresentanti delle istituzioni italiane, CDP, Sace, ENI e molti altri.
Il focus dell’evento è stato presentare e promuovere l’ampia panoramica di opportunità di investimento e collaborazioni commerciali in Costa d’Avorio, Paese strategico in Africa Occidentale.
La Costa d’Avorio è in prima posizione tra i paesi a più elevato tasso di sviluppo dell’ Africa Occidentale e le imprese italiane potranno essere considerate partner privilegiati come investitori.
I settori trainanti sono l’agroalimentare, le costruzioni (infrastrutture e turistico), le energie rinnovabili, sanità e farmaceutico.