14/04/2023
La Costa d’Avorio in Piemonte e Valle d’Aosta – Riapre a Torino il Consolato Onorario
Venerdì 14 aprile 2023 – alle ore 17,30 – si è tenuta l’inaugurazione del Consolato Onorario della Costa d’Avorio a Torino, che ha la sua nuova sede in Via Vittorio Amedeo II, 19.
Alla presenza di S.E. Samuel Ouattara, Ambasciatore in Italia della Costa d’Avorio, della Presidente del Consiglio Comunale di Torino Maria Grazia Grippo e del Viceprefetto Vicario Michele Lastella, il Console Onorario Giorgio Di Capua aprirà l’operatività del Consolato per il Piemonte e la Valle d’Aosta, nuova sede di rappresentanza per la Costa d’Avorio e di assistenza per gli ivoriani.
Dichiara S.E. l’Ambasciatore Ouattara: “La Costa d’Avorio è una forte e stabile democrazia in grande crescita, anche grazie al forte interscambio con l’Europa e l’Italia in particolare. Abbiamo grandi prospettive, dal settore infrastrutturale al turismo, dalle materie prime al settore agro-industriale e dei semilavorati. Aggiunge l’Ambasciatore – Questa nuova Delegazione a Torino non potrà che consolidare ulteriormente gli ottimi rapporti con l’Italia, far emergere il contributo al Piemonte e alla Valle d’Aosta dei tanti ivoriani che qui risiedono e, siamo certi, accrescere gli scambi economici e industriali con questa importate area del vostro Paese”
Nel corso della mattinata l’Ambasciatore SE Samuel Ouattara, accompagnato dalla sua delegazione, e il Console Di Capua hanno incontrato il Prefetto di Torino, Raffaele Ruberto, presso la Prefettura e la Vice Sindaca di Torino, Michela Favaro, presso Sala Congregazioni di Palazzo Civico.
Incontro presso il Comune di Torino
Sala Congregazioni, Palazzo Civico
Incontro tra la Vicesindaca Favaro con SE Samuel Ouattara, Ambasciatore della Costa d’Avorio
Incontro in Prefettura
Cliccate qui per leggere l’articolo su Cittagorà del Comune di Torino >>
Dichiara il Console Onorario Di Capua: “Sono onorato di poter rappresentare la Costa d’Avorio per il Piemonte e la Valle d’Aosta, ringrazio il Governo Ivoriano e l’Ambasciatore Ouattara per la fiducia.
La Costa d’Avorio – prosegue Di Capua – è la principale potenza economica tra i Paesi dell’Unione Economica e Monetaria dell’Africa Occidentale (Uemoa) proprio grazie all’elevato livello di stabilità istituzionale e al forte ancoraggio ai valori democratici e dei diritti umani.
È emozionante percepire l’entusiasmo con cui si edifica un presidio di legalità che sarà un punto di riferimento per la comunità ivoriana e per tutti coloro che vorranno accostarsi al nostro ufficio per rappresentare le loro richieste e ragioni, in modo che il Consolato diventi il loro punto di riferimento.
Il nostro intento sarà di tenere insieme questa Circoscrizione che è molto ampia; non è facile raggiungere Roma e l’Ambasciata. Cercheremo di esercitare sul territorio un controllo capillare, di essere costanti con la vicinanza ai nostri concittadini.
Il consolato oltre ad espletare i Servizi Consolari sul territorio, sarà di supporto allo sviluppo economico della Costa d’Avorio e all’interscambio con le imprese italiane. In me ha lasciato un segno molto positivo il Presidente della Costa d’Avorio Sua Eccellenza Alassane Ouattara, di cui abbiamo la foto nel nostro ufficio, che nel suo intervento a Roma lo scorso 16 settembre ha illustrato le risorse, i Ministri, le potenzialità e le opportunità della Costa d’Avorio. “
Il giorno successivo, nella mattinata di sabato 15 Aprile presso il Centro Piemontese di Studi Africani, l’Ambasciatore SE Samuel Ouattara, presente la sua delegazione, e il Console Di Capua hanno incontrato circa 200 membri della comunità ivoriana piemontese. All’incontro sono intervenuti la Presidente Maria Grazia Grippo, Federico Daneo che ha dato il benvenuto e ha favorito l’incontro tra SE l’Ambasciatore della costa d’Avorio in Italia e la comunità ivoriana, Alfred Acka Presidente della Comunità Ivoriana del Piemonte e Valle D’Aosta e Jerome Bohui Gohoure, Presidente dell’associazione Panafricando. Al termine dell’incontro degustazione di un buffet a base di specialità ivoriane.
Nell’incontro presso il Centro Piemontese di Studi Africani, Sua Eccellenza Samuel Ouattara ha dichiarato che si occuperà di essere più vicino alla comunità ivoriana, cercando di risolvere nel tempo alcune delle problematiche che gli sono state sottoposte, per migliorare l’assistenza sul territorio.
Per qualsiasi necessità, contattare il Console Onorario dr Giorgio Di Capua >>
Source news link more contents